Verima ha come scopo principale quello di affiancare e supportare gli operatori sanitari nella loro fase di studio e ricerca. In particolare, nell’ambito delle scelte terapeutiche e chirurgiche offrendo una rappresentazione tridimensionale dei dati disponibili dalla diagnostica per immagini, nello specifico da esami di tomografia computerizzata (TC e RM).
Cosa è Verima
Verima è una suite software che permette la visualizzazione di ologrammi interattivi. Tramite un software di conversione trasforma automaticamente i file della tomografia computerizzata (TC) dal formato DICOM in un file formato 3D fruibile sotto forma di ologramma interattivo. Attraverso la augmented reality (AR) e la mixed reality (MR) abbiamo a disposizione uno strumento che consente ai medici di migliorare la visualizzazione e la pianificazione degli interventi. Difatti, utilizzando speciali visori per la mixed reality i file DICOM elaborati da Verima vengono proiettati nell’ambiente reale come un ambulatorio o una sala operatoria trasformando le regioni anatomiche dei pazienti in ologrammi interattivi.
Come funziona Verima
Stiamo parlando di un suite software composta da più applicazioni integrate tra di loro.
- Verima Tool per PC Windows, che permette l’importazione di file DICOM e la conversione in un modello 3D
- Verima Viewer, che fornisce la visualizzazione olografica dei modelli 3D.
- Mobile App: app per Android e iOS per la visualizzazione in realtà aumentata.
Verima Tool
Verima Tool è l’applicazione del Pc della Suite Verima che fornisce funzionalità di segmentazione e analisi di immagini in formato DICOM provenienti da esami TC e RM, al fine di ottenere di un modello 3D rappresentante una parte anatomica e consentirne l’invio a Verima Viewer.
Principali caratteristiche di Verima
- Importazione di esami in formato DICOM da risorse locali e di rete PACS
- Visualizzazione delle immagini acquisite e ricostruite sui tre piani anatomici principali: coronale, trasversale e sagittale
- Segmentazione automatica delle immagini tramite A.I. per l’individuazione di tessuti ossei, vasi sanguigni e organi interni
- Ricostruzione 3D della regione di interesse evidenziata grazie alla segmentazione
- Possibilità di creare infiniti livelli di segmentazione nello stesso studio
- Possibilità di modificare la trasparenza ad ogni livello di ricostruzione
- Salvataggio dello studio in esame su Verima Tool con successiva possibile riapertura
- Esportazione file STL per stampe in 3D
Verima Viewer
Verima Viewer è l’applicazione della Suite Verima disponibile per Mixed Reality, Augmented Reality che permette la ricezione e la visualizzazione dei modelli 3D creati tramite Verima Tool.
Principali caratteristiche di Verima viewer
- Visualizzazione sotto forma di ologramma, in scala 1:1 del modello 3D ricevuto da Verima Tool
- Visualizzazione disponibile su visori Mixed Reality. In tal caso l’utilizzatore ha la possibilità di interagire con esso senza perdere il contatto con l’ambiente reale.
- Visualizzazione in Augmented Reality (AR) disponibile su smartphone e tablet.
- Possibilità di visualizzare, spostare, ruotare, ridimensionare l’ologramma nell’ambiente , a prescindere dalla tipologia di dispositivo su cui è visualizzato.
Verima: i punti di forza
- l sistema consente un notevole miglioramento in termini qualitativi nel processo di analisi delle immagini diagnostiche. Quest’ultimo introduce nella visione l’elemento della profondità che lo rende accessibile su numerosi device in tempo reale.
- Il processo che permette la creazione, la visualizzazione dell’ologramma 3D a partire dalla TC è semplice, rapido ed intuitivo.
- La condivisione in tempo reale dell’ologramma e delle interazioni con esso, a più utenti collegati in remoto, permette a questi di consultare l’esame e confrontarsi su di esso in una nuova modalità visiva, rapida e veloce
- Verima Tool permette di elaborare ologrammi partendo anche da modelli 3D importati da altri software di terze parti. Questo approccio consente a Verima di integrarsi facilmente con sistemi già esistenti.