Soluzioni tecnologiche sanitarie, idee in prospettiva
Prima della crisi dovuta alla pandemia del COVID-19, le soluzioni tecnologiche sanitarie adottate erano da molti considerate in linea con i tempi e la situazione era abbastanza statica, nonostante qualche azienda avesse già intrapreso nuove vie.
Le istituzioni sanitarie avevano palesato una necessità di modernizzare i sistemi per organizzare al meglio i servizi all’interno delle comunità ma senza pensare ad un vero taglio netto con il passato.
La pandemia ha creato un vero e proprio punto di svolta.
Queste vulnerabilità note si sono amplificate, le istituzioni si sono mosse rapidamente per supportare e rendere sempre più efficienti i loro modelli operativi. Quello che una volta era una serie di aggiornamenti che venivano rilasciati anche se in ritardo, ora è diventato un requisito quasi indispensabile.
Durante questi tempi di sfide gravi e senza precedenti, sono stati fatti audaci passi avanti, anche di fronte a informazioni limitate.
Poiché le priorità si sono evolute rapidamente in questa complessa crisi sanitaria globale, la collaborazione ha avuto un ruolo determinante. In un breve periodo di tempo, il ritmo del cambiamento è stato rapido, per molti versi più veloce del previsto.
Soluzioni tecnologiche sanitarie: l’importanza del network
In questa nuova dimensione come ci posizioniamo?
Ad oggi, fornire un’assistenza al paziente, una progettualità è fondamentale. Garantire al paziente le cure più appropriate nei tempi previsti è imprescindibile.
Le soluzioni tecnologiche ad oggi possono rappresentare una vera panacea a tanti problemi, specialmente per il settore sanitario, dal momento che è il punto di riferimento di molti team ospedalieri.
Il leitmotiv è sempre quello: fornire ai pazienti assistenza di livello superiore garantendo l’accesso alle cartelle cliniche e la connessione a medici e personale sanitario in tempo reale.
Prestare assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 diventa fondamentale per garantire la qualità del servizio nell’ambiente clinico.
Non possiamo pretendere che tutto questo processo avvenga in tempi brevissimi, possiamo solo lavorare su quel substrato che lentamente si sta creando, facendo in modo che si diffonda sempre di più, giorno dopo giorno all’interno dei singoli contesti.
Avendo in testa un solo obiettivo: una lenta ma costante ottimizzazione dei costi ed un miglioramento della qualità della vita.
Soluzioni tecnologiche sanitarie: l’assistenza collaborativa
La collaborazione medico-paziente è uno dei punti di forza, questa unione di intenti nasce per garantire una collaborazione ottimale in termini di risultati. Da un lato consente di avere un tono rassicurante nei confronti del paziente che si vede coinvolto all’interno del processo, dall’altro consente agli operatori sanitari di operare nelle condizioni migliori offrendo un’assistenza ottimale grazie a delle soluzioni tecnologiche sanitarie specifiche.
La connessione con i colleghi che sino a qualche tempo fa, era fonte di lungaggini e di laboriose ricerche ora è una via di contatto diretto, consente di semplificare i ritmi, quelli che qualcuno chiama flussi di lavoro, la possibilità di condividere i dati dei degenti ovunque – in modo che tutto sia sempre a portata di mano.
Soluzioni tecnologiche sanitarie: la sicurezza
La sicurezza, parola che di questi tempi ha assunto via via sempre più importanza. Garantire la sicurezza e l’integrità dei dati da attacchi informatici è sempre più motivo di attenzione da parte di aziende pubbliche e private.
Proprio l’assicurare che la rete sia sicura è sinonimo di garanzia ed è fondamentale.
Visto che un’assistenza ai pazienti di qualità si basa sulla disponibilità e sull’immediatezza dei dati, ottenibili solo se si è sempre connessi, dal momento del ricovero fino alla dimissione, e in tutti i suoi passaggi intermedi, la massima attenzione e la dovuta precisione sono il sinonimo, il marchio di fabbrica, che ogni paziente riceverà il giusto trattamento.
Applicazione dei nuovi risvolti tecnologici:
Con la dovuta pazienza, dovremo ancora attendere anche se la ruota ha cominciato lentamente la sua corsa. Il risultato finale si verificherà quando professionisti e cittadini useranno le risorse disponibili con ritmi che potremo definire routinari con un salvataggio di tempo e di risorse economiche.