Idee digitali per San Valentino: dai regali all’organizzazione

Cos’è cambiato in amore nell’era dello smartphone? Probabilmente il modo di comunicarlo! Ci si corteggia sui social, si litiga nelle chat e si fa pace in videochiamata.

Probabilmente se Romeo e Giulietta avessero vissuto i giorni nostri, comunicando con uno smartphone e progettando una fuga d’amore con una delle tante app a disposizione sugli store on line, avrebbero avuto una storia più duratura e serena,

Ma come può esserci d’aiuto la tecnologia digitale in occasione della festa degli innamorati?

Google per San Valentino

Google per San Valentino 2019 ha in programma di lanciare delle offerte speciali all’interno del suo negozio online, con promozioni sull’acquisto di libri e film. Nel catalogo Google Play Film è presente una sezione denominata “Offerte di cui innamorarsi – Film per tutti gli stati d’animo” in cui si possono trovare 20 film in digitale da noleggiare al prezzo scontato di 0,99 euro anzichè 3,99 euro.

Nel catalogo Google Play Libri è presente una sezione denominata “Dolci offerte sui libri – Storie di cui innamorarsi” in cui si possono trovare 40 ebook da acquistare a prezzo scontato.

L’acquisto dei regali

L’acquisto online è diventato una pratica consolidata che per alcuni consumatori è ormai la norma: fare shopping online permette di risparmiare, di ricevere la merce comodamente a casa e di poter valutare le recensioni di migliaia di altri utenti. Il web è ormai un punto di riferimento per una ricorrenza come quella di San Valentino.

Grandi colossi dell’e-commerce come Amazon, Privalia e Saldi privati, hanno dedicato una sezione delle loro vendite proprio a questa ricorrenza, fornendo non solo scontistiche personalizzate, ma soprattuto idee originali che ci aiutano a non incorrere nel rischio di presentare lo stesso regalo ogni anno.

La sfida di Apple per San Valentino

Durante la settimana che precede la festa dell’amore, Apple organizza una sfida per rimettersi in forma. Si tratta di una nuova Activity Challenge, che saprà premiare tutti coloro che si alleneranno grazie al proprio Apple Watch. Per coloro che faranno almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno, utilizzando le funzioni di allenamento di Apple Watch, saranno previsti due piccoli regali alla fine del periodo considerato: un piccolo badgeall’interno dell’app Attività su iPhone e uno sticker animato con il disegno di un cuore e l’anno 2019, che potete vedere nell’immagine in galleria.

Come organizzare la giornata

Prenotare una romantica cena con The Fork, o acquistare un biglietto del cinema con UCI Cinemas o The space potrebbero essere delle idee.

Alcune città italiane come ad esempio Firenze, hanno pensato a qualcosa di più ludico: una caccia al tesoro d’amore digitale!

L’associazione Tre Passi per Firenze organizza una caccia la tesoro alla scoperta delle storie d’amore ambientate a Firenze, tutta in digitale. Per partecipare è necessario essere muniti di smartphone e connessione internet. Si gioca a coppie ed è in palio un romantico aperitivo in uno dei locali più belli della città.

Un gesto d’amore per la natura

C’è chi propone invece un atto d’amore speciale. Il WWF, attraverso il suo sito, invita ad adottare un animale in via d’estinzione in occasione di San Valentino. Questo significa che la dolce metà di chi ha portato a termine l’adozione riceve una speciale certificazione con il suo nome.

Pronti dunque, con il cuore in mano, e lo smartphone nell’altra!