condizioni di vendita

Efficacia delle premesse e degli allegati
Premesso che WITAPP S.r.l. con sede legale in Via Panciatichi, 38/3, 50127 Firenze (FI) Partita IVA
e Codice Fiscale 06611730489, nella persona del suo legale pro tempore, in seguito
denominata “Azienda”, è in grado di fornire i seguenti prodotti e servizi:
1. sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet (APP);
2. sviluppo e/o adeguamento di Software Gestionale;
3. creazione di siti internet;
4. adeguamento e restyling di siti internet;
5. servizi di Graphic Design (logo aziendale, Corporate Identity, ayers, ecc);
6. servizi CLOUD;
7. servizi di WEB marketing;
8. consulenza SEO/SEM;
9. gestione SMM (Social Media Marketing),
10. servizi di e-commerce e vendita on-line;
11. servizi di e-commerce su Marketplace;
12. altri servizi informatici o accessori se indicati nella Scheda Tecnica del prodotto e/o nel
documento allegato al contratto;
13. assistenza tecnica e manutenzione dei predetti prodotti informatici forniti;.
Premesso che il Cliente, identicato come dalla precedente pagina di questo stesso foglio,
sulla base delle proprie esigenze, previa discussione e confronto con l’Azienda, prende visione
e sottoscrive il presente contratto e l’ordine relativamente ai servizi indicati nella offerta
allegata.
Premesso che la Documentazione Allegata riporta in dettaglio la descrizione dei servizi offerti
dall’Azienda al Cliente.
Atteso che le premesse, la Documentazione Allegata, ed ogni eventuale altro documento
allegato, formano, a tutti gli effetti, parte integrante e sostanziale del presente contratto, si
conviene e si stipula quanto segue.
Art. 1 – Oggetto del Contratto
1.1. L’Azienda si impegna a fornire al Cliente i prodotti e i servizi espressamente indicati nella
sezione offerta riportata nella pagina precedente e descritti dettagliatamente negli allegati.

1.2. Per quanto fornito in relazione ai prodotti e ai servizi di: sviluppo di applicazioni informati-
che per Smartphone e Tablet (APP) e sviluppo e/o adeguamento di software gestionale, il

contratto si intende di “licenza d’uso Life Time” non esclusiva e non trasferibile a tempo
indenito.
1.3. Per quanto fornito in relazione ai prodotti e ai servizi di: creazione di siti internet,
adeguamento e restyling di siti internet, servizi di Graphic Design (logo aziendale, Corporate
Identity, ayers, ecc), servizi CLOUD, servizi di WEB marketing, consulenza SEO/SEM, gestione
SMM (Social Media Network), servizi di e-commerce e vendita on-line, servizi di e-commerce
su Marketplace, altri servizi informatici o accessori se indicati nella Documentazione Allegata,
il contratto si intende di “prestazione di servizi” esclusivo e limitato all’oggetto specico e
determinato.
1.4. Per quanto riguarda i contratti di assistenza tecnica e manutenzione dei prodotti e servizi
forniti al Cliente, si intende un contratto di “prestazione di servizi” con un canone annuale
esclusivo per il prodotto e/o servizio indicato della durata di 3 anni, il canone annuo è sempre
pari al 10% dell’importo del contratto. Ad esempio per un contratto di Euro 1.700,
il canone annuale sarà di Euro 170,00 per anno.
Art. 2 – Consegna e termini per l’adempimento
2.1 Salvo deroga convenuta per iscritto tra le parti, i prodotti e i servizi richiesti dal Cliente
verranno consegnati nei termini indicati nella Documentazione Allegata.
2.2. La consegna dei prodotti e servizi realizzati dall’Azienda, salvo diversa disposizione, sarà
disponibile on line e/o qualora il cliente lo richieda sarà effettuata presso la sede del Cliente.
Art. 3 – Impossibilità dell’adempimento
3.1. Ai sensi dell’art. 1256, comma 1, c.c. ogni obbligazione dell’Azienda verrà ad estinguersi
quando, per causa non imputabile alla medesima, sia divenuta impossibile la realizzazione del
prodotto o del servizio commissionato.
3.2. Nel caso di impossibilità solo temporanea, l’Azienda è autorizzata a prorogare i termini di
consegna per un periodo di tempo pari alla stessa durata dell’impedimento.
Art. 4 – Corrispettivi e condizioni di pagamento
4.1. Il Cliente riconosce e si impegna a corrispondere all’Azienda la somma risultante dai
prezzi stabiliti per la realizzazione e la consegna di ciascuno dei prodotti e dei servizi indicati
nella sezione offerta di cui alle pagine precedenti di questo stesso contratto.

4.2. I corrispettivi indicati nella sezione offerta di cui alle pagine precedenti di questo stesso
contratto, pattuiti separatamente per ciascuno dei prodotti e/o dei servizi, si intendono
incontrovertibilmente accettati e dovuti dal Cliente al perfezionamento del contratto cosi come
di seguito indicato:
– corrispettivo una tantum per licenza d’uso “Life Time” e/o a tempo indenito, nei casi di:
sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet (APP) e sviluppo e/o
adeguamento di Software Gestionale, decorsi 5 giorni dalla consegna, istallazione e collaudo
del prodotto presso il Cliente;
– corrispettivo per prestazione di servizi, nei casi di: creazione di siti internet, adeguamento e
restyling di siti internet, servizi di Graphic Design (logo aziendale, Corporate Identity, ayers,
ecc), servizi CLOUD, servizi di WEB marketing, consulenza SEO/SEM, gestione SMM (Social
Network), servizi di e-commerce e vendita on-line, servizi di e-commerce su Marketplace,
altri servizi informatici o accessori se indicati nella Documentazione Allegata, decorsi 5 giorni
dalla consegna e collaudo del prodotto e/o servizio al Cliente;
– corrispettivo quale canone annuale, per assistenza tecnica e manutenzione dei prodotti e
servizi forniti al Cliente, a decorrere dal perfezionamento del contratto cosi come indicato nei
paragra precedenti.
4.3. L’Azienda, nei casi di: sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet (APP)
e sviluppo e/o adeguamento di Software Gestionale, garantirà, per l’intera durata del contratto

e il cui onere si intende incluso nel corrispettivo una tantum sopra determinato, e specicata-
mente indicate nelle pagine precedenti, l’invio degli aggiornamenti periodici del software

operativo per i prodotti in uso, quali Android, IOS, o altri produttori, quando rilasciati e resi
disponibili dai produttori, nonché il supporto e assistenza telefonica post vendita del prodotto
per come indicato della Documentazione Allegata.
4.4. Tutti gli importi indicati si intendono al netto dell’IVA, che sarà dovuta dal Cliente nella
misura stabilità dalla normativa vigente al momento della fatturazione dei corrispettivi
contrattuali.
4.5. In linea generale il contratto si perfeziona con l’accettazione del presente contratto e termina
con il pagamento dell’ultima rata e/o del saldo.
4.6. Qualsiasi variazione dei corrispettivi o dei termini di pagamento originariamente pattuiti e
indicati nella offerta, dovranno essere concordate e stipulate in forma scritta.
4.7. L’eventuale esistenza di più rapporti contrattuali tra l’Azienda e il Cliente, non determina
alcuna colleganza tra gli stessi che rimangono, pertanto, separati ed autonomi.
4.7. Qualora il cliente non adempia alle obbligazioni di cui ai punti precedenti, l’Azienda si
riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 1460, c.c., di sospendere l’esecuzione delle proprie
prestazioni.
4.8. Soddisfatto o rimborsato. Qualora il prodotto consegnato non corrisponda a quanto concordato
in sede di contratto e/o non sia possibile implementare tutte le funzionalità richieste dal cliente anche
per cause non imputabili al cliente stesso, l’Azienda si impegna a restituire tutte le somme percepite
entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta di Rimborso.
Art. 5 – Durata del contratto
5.1. Per i contratti il cui oggetto è “licenza d’uso”, il contratto si intende a tempo indenito
(LIFE TIME), a decorrere dall’accettazione del prodotto fornito da parte del Cliente, che si
intenderà a tutti gli effetti intervenuta decorsi 5 giorni dalla consegna, istallazione e collaudo
del prodotto presso il Cliente e resterà in vigore ntanto il Cliente conserverà il prodotto per
proprio uso. Tuttavia, le parti convengono che potranno esercitare liberamente la facoltà di
recesso mediante l’invio di lettera raccomandata AR o tramite PEC con un preavviso di almeno
90 giorni lavorativi.
5.2. Per i contratti il cui oggetto è “prestazione di servizi”, il contratto avrà la durata indicata
nella Documentazione Allegata e si considererà terminato con l’accettazione del servizio
fornito da parte del Cliente, che si intenderà a tutti gli effetti intervenuta decorsi 5 giorni dalla
consegna, istallazione e collaudo del servizio fornito al Cliente.
5.3. Per i contratti di Assistenza Tecnica e Manutenzione, salvo diversamente disposto, la
durata sarà di 36 mesi a decorrere dalla data di ultimazione dei lavori, che coincide, in caso
Mobile APP con la pubblicazione su iOS e Play Store, denita come nei paragra precedenti e
si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori periodi di 36 mesi se non disdetto da una delle
parti con lettera raccomandata AR o tramite PEC almeno due mesi prima della scadenza.
Art. 6 – Obblighi e Responsabilità
6.1. Le prestazioni oggetto del presente contratto, per ciascuna delle tipologie di prodotto e
servizio, sono descritte e dettagliate nella Documentazione Allegata.
Inoltre l’Azienda mette anche a disposizione un sito web dedicato www.witapp.it, in cui sono
contenuti tutti i riferimenti anche per le richieste di assistenza.

6.2. Per quanto riguarda la realizzazione di APP per Smartphone e Tablet, salvo disposto
diversamente le stesse saranno realizzate su sistemi operativi Android e IOS, nella versione
più aggiornata disponibile al momento della consegna del prodotto. Mentre per altri Software
Gestionali specici commissionati alla Azienda verranno di volta in volta scelti i sistemi
operativi ritenuti più idonei allo svolgimento del servizio richiesto.
6.3. L’Azienda garantisce che le APP prodotte per Smartphone e Tablet nonché qualsiasi
Software Gestionale prodotto, siano in grado di eseguire le operazioni previste e indicate nella
Documentazione Allegata. A tale proposito, per eventuali veriche di collaudo e di corretto
funzionamento dei prodotti, saranno utilizzati esclusivamente i test predisposti dall’Azienda.
6.4. L’Azienda non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabili per disservizi e/o danni
causati dall’uso del software oggetto del presente contratto nei seguenti casi: manomissioni
o interventi che compromettano il corretto funzionamento del software effettuati da personale
del Cliente o da terzi non autorizzati dall’Azienda; dalla sua errata utilizzazione; dal non
regolare funzionamento di hardware o software utilizzati dal Cliente; dalla interruzione totale
o parziale del servizio di accesso locale fornito da operatore di telecomunicazione e/o della
rete internet; da inosservanze, inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Cliente.
6.5. L’Azienda provvederà, su richiesta del Cliente e in tempi ragionevoli, a seconda dei casi,

alla sostituzione, modica e correzione a sua cura e spese degli eventuali difetti di funziona-
mento non imputabile al Cliente.

6.6. L’Azienda fornirà al Clienti tutti gli strumenti utili alle veriche periodiche, al controllo e
all’aggiornamento dei dati gestiti dal software fornito.
6.7. L’Azienda, nei casi di APP prodotte per Smartphone e Tablet nonché di qualsiasi Software
Gestionale prodotto che abbia una rilevanza divulgativa verso il pubblico in genere, non sarà
in alcun modo responsabile del contenuto delle informazioni che il Cliente decide di veicolare
attraverso tali strumenti.
6.8. L’Azienda non risponderà dei danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi
in dipendenza dall’uso o dal mancato uso dei prodotti informatici forniti.
6.9. L’azienda, per quanto riguarda le attività di manutenzione dei prodotti e dei servizi forniti,
di regola interverrà entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla richiesta d’intervento. L’Azienda
interverrà secondo i propri standard e procedure e potrà operare a suo insindacabile giudizio,
sia presso il Cliente che da remoto.
6.10. L’Azienda, nei casi di sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet
(APP) e sviluppo e/o adeguamento di Software Gestionale, potrà provvedere autonomamente
nel corso del tempo ad apportare tutte le eventuali migliorie che ritenga necessarie per il
miglior funzionamento dei prodotti e, laddove necessario, provvederà ad apportare o fornire gli
aggiornamenti di legge o simili.
Art. 7 – Esecuzione del contratto seconda buona fede
7.1. Le diverse fasi di lavoro per l’esecuzione del contratto verranno indicate nella Scheda
Tecnica Allegato A, nella quale ciascuna delle parti indicherà anche un referente tecnico e le
rispettive modalità di comunicazione via mail, telefonica ed altre.
7.2. Al ne di garantire efcienza ed efcacia nell’esecuzione dei lavori, il Cliente si impegna
a rispettare le procedure di lavoro denite fornendo di volta in volta in maniera tempestiva
quanto occorrente per procedere come le tappe di lavoro stabilite.
7.3. Ogni ritardo rispetto alla tempistica indicata nella documentazione non imputabile
all’Azienda, comporterà un analogo slittamento nei tempi totali previsti per il completamento
delle prestazioni contrattuali.
7.4. Le tappe di lavoro si concluderanno con la consegna e il collaudo del prodotto o del
servizio nito al Cliente, in seguito alla quale avvenuta con esito positivo, decorsi 5 giorni
lavorativi, i prodotti e/o dei servizi si intenderanno denitivamente accettati ad ogni effetto
contrattuale e di legge.
7.5. L’Azienda, indipendentemente da quanto stabilito nel precedente punto
7.4., nei casi di sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet (APP) e sviluppo

e/o adeguamento di Software Gestionale, si impegna a correggere ed eliminare vizi o difformi-
tà, anche se sopravvenuti o riscontrati dal Cliente entro un anno dalla accettazione dei

prodotti, senza aggravio di ulteriori spese.
7.6. L’Azienda ed il Cliente si impegnano a dare esecuzione al contratto secondo correttezza
e buona fede. In caso di contestazioni o malcontenti, il Cliente si impegna a comunicarli
tempestivamente all’Azienda in modo corretto e rispettoso dell’immagine aziendale.

Art. 8 – Tutela dei dati personali del Cliente e degli utenti nali
8.1. Le parti contraenti danno atto che i dati personali verranno trattati osservando misure di
sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la condenzialità dei dati stessi.
8.2. Per le informazioni che abbiano carattere sensibile e riservato ed in generale tutte le
informazioni di cui l’Azienda entra in possesso sia direttamente che indirettamente, saranno
raccolte e trattate in conformità al “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
8.3. Le informazioni potranno essere raccolte anche per il tramite di strumenti informatici e
telematici per le seguenti nalità:
– direttamente connesse e strumentali all’erogazione del servizio
– indagini di mercato e sondaggi di opinione
– invio di informazioni sui prodotti
– indagini di carattere statistico
Art. 9 – Proprietà Patrimoniale e Intellettuale
9.1. Nei casi di sviluppo di applicazioni informatiche per Smartphone e Tablet (APP) e sviluppo
e/o adeguamento di Software Gestionale, l’Azienda detiene la titolarità del software prodotto,
originale e di tutte le copie, indipendentemente dal supporto utilizzato.
9.2. Negli stessi casi, l’idea progettuale, il concetto, l’immagine e tutti i marchi registrati e non,
come ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione apposti sul software e sulla relativa
documentazione, restano di proprietà dell’Azienda, senza che dalla stipulazione del presente
contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Il Cliente si impegna a non distruggere,
alterare o spostare tali marchi, segni distintivi e denominazioni.
9.3. La Licenza d’uso non concede alcun diritto sul codice sorgente originale.
Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel software e nella relativa
documentazione sono informazioni protette dal diritto d’autore e sono di proprietà
dell’Azienda, pertanto, non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da
quelli indicati nel presente contratto, ed è quindi fatto espresso divieto al Cliente di cedere o
dare in sublicenza il prodotto a terzi o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi sia a
titolo gratuito che a titolo oneroso.
9.4. Sempre nei casi di licenza d’uso, l’Azienda avrà la proprietà esclusiva e ogni diritto di
proprietà intellettuale e patrimoniale del software prodotto, pertanto ha la facoltà di fornire lo
stesso servizio e/o prodotto ad altri clienti in genere, Enti di qualsiasi natura, pubblica e
privata.
9.5. Invece, nei casi di: creazione di siti internet, adeguamento e restyling di siti internet,
servizi di Graphic Design (logo aziendale, Corporate Identity, ayers, ecc), servizi CLOUD,
servizi di WEB marketing, consulenza SEO/SEM, gestione SMM (Social Network), servizi di
e-commerce e vendita on-line, servizi di e-commerce su Marketplace, altri servizi informatici
o accessori se indicati nella Documentazione Allegata, il Cliente detiene la titolarità esclusiva
di quanto elaborato, prodotto e fornito dall’Azienda.
9.6. Su quanto indicato nel precedente punto 9.5., avvenuta la accettazione da parte del
Cliente dei prodotti e servizi realizzati, salvo espressa diversa indicazioni, si intende ceduto
dall’Azienda ogni diritto di proprietà patrimoniale e di utilizzo economico degli stessi, pertanto
il Cliente potrà disporre e utilizzare come meglio crede tali prodotti e servizi, salvo il diritto
dell’Azienda di essere riconosciuta quale autore degli stessi.
Art. 10 – Risoluzione
10.1. L’Azienda potrà recedere in qualsiasi momento dal presente contratto in caso di
inadempimento contrattuale da parte del Cliente con lettera raccomandata AR o tramite PEC
e gli effetti decorrono dalla data di ricezione della stessa.
10.2. In caso di risoluzione anticipata il Cliente si impegna a restituire all’Azienda il software
e il materiale ricevuto oppure a provvedere alla sua tempestiva distruzione.
10.3 In caso di risoluzione anticipata per violazione contrattuale da parte del Cliente, l’Azienda
non rimborserà nessuno dei corrispettivo ricevuti a titolo di acconto o denitivo per la
realizzazione di prodotti o servizi commissionati.
10.4. In caso di risoluzione anticipata di contratti di manutenzione, l’Azienda rimborserà al
Cliente le quote di canone non utilizzate al momento della risoluzione.
10.5. Nel caso in cui il Cliente decida di recedere per qualsiasi motivo dal contratto nei successivi 10 giorni
dalla sua sottoscrizione, l’Azienda si impegna a restituire le somme percepite a titolo di anticipo il Cliente
entro 3 gg dalla ricezione della richiesta.