Realtà aumentata: l’innovazione tecnologica in una sola App

Realtà aumentata App, dove si spinge la tecnologia

Aumentata, ottimo lavoro! Con queste parole, chiuse la porta alle sue spalle, alzando le braccia al cielo in segno di giubilo: l’applicazione realtà aumentata funzionava. Sembrano parole tratte da un famoso libro del passato, invece facciamo riferimento a qualcosa di recente. Sembra incredibile come la scienza e la tecnologia abbiano fatto enormi passi da gigante. Non è un caso che giorno dopo giorno l’innovazione tecnologica stia avendo sempre di più un grande impatto su molteplici aspetti della nostra vita, del nostro quotidiano. È il caso della realtà aumentata e della realtà virtuale, due tecnologie evolute che stanno trovando sempre maggiore spazio anche nel nostro vivere.

aumentata

Applicazioni realtà aumentata

Se diamo una bella occhiata sui più comuni motori di ricerca web, ci accorgiamo che ci troviamo di fronte ad un processo sempre più in evoluzione. Grazie al commercio elettronico è stato fatto un vero e proprio balzo in avanti.

Con quest’ultimo, sono numerosi gli esempi possibili, si ha il piacere di provare questo tipo di applicazione che permette di far scatenare quell’effetto desiderio difficilmente testabile in altro modo. Incredulità e stupore sono i primi segnali tangibili della sua interazione.

Al momento, sono molti ad essere restii a questo tipo di tecnologia, anche se l’idea visionaria di un “nuovo punto di vista” fa gola a molti. Essere in grado di unire il mondo reale a quello virtuale creando quella realtà che non esiste ma si vede ed è tangibile, quella che favorisce la nostra immaginazione facendoci sognare. La realtà che fa posizionare “oggetti virtuali” all’interno dello schermo del nostro device e dello spazio che ci sta attorno.

app-realtà-aumentata-android

Realtà aumentata App

L’intento di questa tecnologia è proprio quello di stimolare l’interazione, innalzando il livello di attenzione e di concentrazione. L’idea di base è quella di puntare alle emozioni. Dal punto di vista dell’utente accedere a questa tecnologia è molto semplice: sono sufficienti un dispositivo portatile di ultima generazione connesso a internet ed una fotocamera. Con questi, in tasca, abbiamo elementi già sufficienti per godere di alcune App di realtà aumentata.

Nel mare magnum della rete, abbiamo sicuramente colpito un bersaglio importante, fare breccia nell’utilizzatore medio andando a toccare i tasti della curiosità. Creare realtà aumentata diventa un fantastico gioco, una grafica di arricchimento che va ad aggiungersi a quello che già vediamo con i nostri occhi.

Altro dettaglio da non sottovalutare è che tutto è possibile farlo dal proprio divano di casa, senza bisogno di andare chissà dove per poter togliere la curiosità dell’utente che in quel momento è in cerca di quella precisa informazione.

Ad oggi possiamo pensare (e sognare) con semplicità come arredare la propria casa oppure vedere se la macchina dei nostri sogni riesce ad entrare senza problemi all’interno del nostro garage. Il potenziale di questo strumento è rappresentato proprio dalla user experience.

Con il termine di user experience il concetto di utilizzatore si è allargato ulteriormente. Non è più soltanto il concetto di usabilità ma si estende al complesso di sensazioni che prova una persona quando utilizza un sito, un prodotto, un servizio. Si tratta dunque di un concetto che supera la semplice usabilità e che prende in considerazione anche aspetti più soggettivi, come le emozioni, l’esperienza, il senso e il valore attribuiti all’esperienza vissuta, e percezioni personali quali utilità, efficienza del sistema e semplicità di utilizzo.

App realtà aumentata: i vantaggi

Alla domanda quali sono i vantaggi reali dell’uso di un’App realtà aumentata, la risposta è semplice visto che gli aspetti positivi sono moltissimi!

  • Il numero e la qualità di informazioni che possiamo trarre da una visualizzazione tridimensionale rispetto a quella ottenibile da una foto oppure solo da una descrizione testuale
  • La creazione tridimensionale conferisce empatia e permette di incidere maggiormente sulla scelta delle persone.
  • La fiducia del cliente cresce in misura esponenziale, viene trasmesso un messaggio evidente che l’azienda che si interfaccia con lui è pronta a soddisfare tutti i bisogni del fruitore.

Ad oggi le App realtà aumentata per Android e iOS sono molte: possiamo veramente pensare in grande. Non vi preoccupate soltanto del divano di casa oppure della vostra auto. Le applicazioni in realtà aumentata crescono giorno dopo giorno: abbiamo stimolato la tua immaginazione utilizzando questo tipo di tecnologia? Che tipo di App avevi in mente di realizzare?

android realtà aumentata

Post Correlati

Leave a comment